Attività imprenditoriali

Intels

Nei primi anni Ottanta Gabriele Volpi inizia la sua avventura nei servizi logistici per l’industria petrolifera e del gas in Nigeria attraverso la società Nicotes, che nel 1985 ottiene la concessione del complesso portuale di Onne. Qui viene inaugurato un nuovo modello di gestione dei porti che farà la fortuna della Nicotes: non più una serie di moli gestiti in autonomia dai privati, ma un hub in grado di offrire un pacchetto completo di strutture e servizi integrati sotto la supervisione delle autorità nigeriane. Questo modello prenderà piede in tutto il continente africano. La liquidazione della Nicotes, dovuta agli sconvolgimenti politici avvenuti nel 1995 in Nigeria, porterà alla nascita della società destinata a raccoglierne il testimone: la Intels Limited, più tardi ribattezzata Intels.

Di proprietà della holding Orlean Invest (che vede Gabriele Volpi nel ruolo di Chairman), la Intels prosegue e affina la strategia della Nicotes: i suoi Centri di servizio petrolifero forniscono strutture portuali, attrezzature, personale e una base dedicata. Inoltre la società svolge un ruolo crescente nella fornitura di piattaforme offshore, tubazioni sottomarine, servizi marittimi, nonché nella costruzione di navi, sistemi di aria condizionata, trattamento delle acque e riciclo di batterie elettriche. In breve tempo le principali società del settore, in particolare le compagnie petrolifere internazionali, diventano clienti di Intels. A cavallo tra gli anni Novanta e il nuovo millennio, su impulso dello stesso Volpi, la società tenta la strada dell’estrazione petrolifera offshore in acque profonde; un business fortunato, che le permette di acquisire nuove competenze in alta tecnologia per supportare le navi speciali in grado di raccogliere petrolio da pozzi sempre più profondi.

Oggi, grazie alla visione e alle capacità imprenditoriali di Volpi, Orlean Invest Holding è un’azienda consolidata e la Intels una delle sue realtà più solide e di maggior prestigio, attiva da anni anche in Angola, Mozambico, Croazia, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Gabon, São Tomé, Príncipe. E in Italia, dove in tempi recenti la società ha acquisito l’interporto di Venezia e il terminal Adriatico di Marghera, un’area di circa 240mila metri quadri sottoposta a commissariamento, per la quale si era cercato a più riprese un compratore affidabile. L’intervento di Intels ha scongiurato il rischio di fallimento per le numerose aziende operanti nel sito.

Gruppo TEN Food & Beverage

Gli anni Dieci del nuovo millennio vedono il Gruppo che fa capo a Gabriele Volpi rivolgere la sua attenzione a settori nuovi, con un focus particolare al campo della ristorazione. È a questo scopo che nel 2019 nasce il Gruppo TEN Food & Beverage, che raggruppa i brand Ten Restaurant, California Bakery, Al Mare by Ten. Nello stesso anno la TEN Food & Beverage rileva le attività del ristorante Moody e della Pasticceria Svizzera 1910 di Genova, messe in crisi dal fallimento della società Qui!Group, garantendo una continuità ai loro dipendenti.

Ad oggi il Gruppo TEN Food & Beverage, presente in Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Sardegna e Canton Ticino conta circa quaranta ristoranti e porta avanti un ambizioso programma di crescita ed espansione in tutta la Penisola, attraverso numerose nuove aperture successive allo scoppio della pandemia Covid-19. Con continui investimenti e decine di nuovi posti di lavoro il Gruppo guidato da Gabriele Volpi ha contribuito a dare un contributo forte e concreto all’occupazione di un settore duramente piegato dalle restrizioni imposte dall’epidemia.

Sport

La passione per lo sport, risalente agli anni da pallanuotista, ha spinto Gabriele Volpi a impegnarsi in prima persona nel sostenere iniziative sportive di natura sociale, e a ricoprire cariche dirigenziali presso diverse società professionistiche. È il caso della Pro Recco, suo primo amore, di cui è stato Presidente dal 2005 al 2012 e che ha contribuito a riportare all’antico splendore dopo un periodo buio: sotto la sua gestione la Pro Recco Waterpolo 1913 vincerà 7 scudetti consecutivi, 4 Champions League, 6 Coppe Italia consecutive, 3 Supercoppe Europee e una Lega Adriatica.

Nel 2008 fa il suo esordio nel mondo del calcio diventando proprietario dello Spezia, risollevando il club da una situazione di grave crisi economica e rendendo possibile l’iscrizione alla Lega Nazionale Dilettanti. Nel giro di dodici anni la compagine spezzina risale categoria dopo categoria fino ad approdare, nel 2020, in Serie A, dove attualmente milita. Volpi ricopre la carica di Presidente fino al febbraio del 2021, per poi passare il testimone all’imprenditore statunitense Robert Platek. Inoltre Gabriele Volpi per sei anni ha detenuto il 70% del Rijeka, la squadra della città di Fiume che nel 2017 sale ai vertici del calcio croato trionfando nel campionato nazionale.

Senza dimenticare mai il suo Paese d’adozione, la Nigeria, dove lo sport spesso ricopre un particolare valore sociale nel garantire un futuro a tanti bambini e ragazzi. Qui nel 2012 fonda il Football College Abuja, una scuola calcio con sede nella capitale, e attraverso la Orlean Invest sostiene la costruzione di campi da calcio e la fornitura di attrezzature nel Paese africano.